Mi presento
Chiedere aiuto
Come lavoro
Contatti
Studi dove ricevo
Ambiti
Terapie
EMDR
Riflessioni
Filmografia
Link
 

Credo che la psicologia rappresenti una delle materie più appassionanti e più ricche che riguardano l'uomo, la sua natura ed il suo percorso di crescita interiore.

La psicologia è una disciplina che abbraccia un mondo infinito nel quale sono presenti molti aspetti della vita: i pensieri, le azioni, le emozioni, il lavoro, le amicizie, la creatività, la sofferenza, gli amori e tanto altro ancora.

Ogni cosa che ci circonda e ogni cosa di cui siamo fatti influenza il nostro modo di essere, la nostra esistenza.

Credo che le radici del nostro benessere - o del nostro malessere - siano da individuare nell'unità psicosomatica. Non siamo mai "solo mente" o "solo corpo", ci ammaliamo e guariamo nella totalità del nostro essere.



 

Il cambiamento nasce dalla conoscenza...

La psicoterapia può suggerire possibili percorsi, sta poi alla persona decidere dove andare...


Può succedere a tutti di attraversare un periodo critico e di provare sofferenza, disorientamento, paura, disagio.

La cura e la vicinanza dei familiari o degli amici non bastano e lasciano un senso di impotenza. Alcune volte c'è il bisogno di fermarsi e di capirsi meglio, di capire cosa stia succedendo.

Non sempre c'è un sintomo preciso e chiaro ma emerge un malessere generale al quale non si riesce a dare un nome.

Chiedendo aiuto si possono scoprire nuovi aspetti e nuovi punti di vista su se stessi, sulle relazioni e sull'ambiente che ci circonda.

Riconoscere un bisogno in funzione di un cambiamento per il benessere è un passo importante. Chiedere un aiuto professionale, non deve suscitare vergogna ma consapevolezza di avere coraggio e determinazione, per uscire da una situazione di sofferenza che spesso compromette la qualità della vita.


[...] "noi contiamo qualcosa soltanto in virtù dell'essenza che incarniamo, e se non la realizziamo, la nostra vita è sprecata."

Carl Gustav Jung

Mi presento | Chiedere aiuto | Come lavoro | Contatti | Studi dove ricevo
Site Map